in
Le “10 righe”

“Partendo dal recupero della documentazione storica comunale, in sintonia con il programma della Provincia che con la valorizzazione e promozione della storia documentata del territorio vuole realizzare gli archivi dell’area metropolitana, si può ipotizzare la creazione di un Centro di Documentazione Storica con una sede dedicata da stabilire che comprenda: archivio storico comunale, biblioteca specializzata in storia locale, museo della civiltà contadina, sala incontri, sede di una rivista di storia locale che ritrovi le storie e i luoghi del paese perché possano diventare patrimonio e memoria di tutti. Tutto gestito da un gruppo di studi formato da coloro che, per formazione professionale o profonda conoscenza e amore per il nostro Comune, abbiano la volontà di valorizzare e promuovere la storia del territorio”.

Esci

N.39

Articoli rivista


 

AlSAS N.39
Editoriale

Luigi Ropa Esposti

4
Succede a Sasso

a cura di Glauco Guidastri

6
La fabbrica di maioliche nel Settecento a Colle Ameno

Piero Paci

13
La leggenda di Cacao. La verità sulla presenza di un italiano collaborazionista delle SS durante la strage di Marzabotto

Stefano Muratori

37
Le sorprendenti bellezze dell’Alto Appennino bolognese: il Parco Regionale del Corno alle Scale

Paolo Michelini

81
Andar per campi passatempo salutare. Come riconoscere e cucinare alcune piante spontanee delle nostre zone

Laura Gelli

100
L’ACQUA MARCELLA Dalla villa del Bazzano alla sorgente de”Acqua Marcella

Manuela Righi

110
Radioattività dell’acqua.  Le acque della sorgente dell’Acqua Marcella venivano pubblicizzate per le loro qualità radioattive. Ma erano veramente radioattive?

Mauro Filippini

130
La Casa del Soldato di Praduro e Sasso. Uno dei centri di assistenza, accoglienza e supporto a favore dei militari durante la Prima Guerra Mondiale

Carmen Santi

139
E venne la notte Nina e il crollo della Rupe del Sasso

Alessandra Pozzi

146
A la fèn dl’ovra (alla fine dell’opera)

a cura di Luigi Ropa Esposti

157

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Gruppo di studi “PROGETTO 10 RIGHE”. APS Associazione di promozione sociale. - Sede legale Via Borgo di Colle Ameno n. 32 - e-mail: info@10righe.org 40037 Sasso Marconi (Bo) - sito web: www.10righe.org - P.IVA 02210491201.
© Copyright 2019 - Gruppo Studi Progetto 10 Righe