Abbonamenti  

Rivista "AlSas"

Per abbonamento alla rivista e acquisti libri puoi scegliere fra diverse modalità: clicca qui

   

Login Form  

   

Iniziative

Il Gruppo di studi sta radicandosi sempre di più nel territorio e le iniziative proposte raccolgono buoni successi. Tutte le nostre iniziative (escluse le pubblicazioni) sono gratuite ed aperte a tutti. Questo è possibile soprattutto grazie al sostegno dei nostri soci, al contributo degli sponsor e sovente al patrocinio del Comune di Sasso Marconi.

Manifestazioni e convegni

Conferenze tematiche
Verrà organizzato un ciclo di conferenze per illustrare dimore rurali, ville, chiese e palazzi del territorio; fornire elementi che aiutino alla comprensione anche dal punto di vista architettonico. Raffronti con altre civiltà e culture. Serate su temi naturalistici. Presentazione dei nostri progetti editoriali. Presentazione di volumi di interesse storico - ambientale. Il Gruppo di Studi è impegnato a far conoscere le bellezze del territorio, utilizzando di volta in volta mezzi diversi. Anche queste iniziative vanno in tal senso.

"Guardandoci attorno" - Passeggiate sul territorio
Escursioni tematiche incentrate sugli aspetti naturalistici e storico-culturali del territorio. Ai partecipanti viene consegnato materiale informativo. Durante le camminate i nostri esperti promuovono miniconferenze all'aria aperta, illustrando le bellezze che si incontrano sull'itinerario.

Tutte le passeggiate partiranno davanti alla sede del Comune (Piazza dei Martiri) alle ore 8,30 per terminare alle 12,30/13,00 circa. Per la passeggiata notturna del 26 giugno il ritrovo è previsto per le ore 20,00 davanti alla sede del Comune; ritorno alle ore 24,00 circa.

Visite guidate alle Ville, Palazzi e Chiese del Territorio 
Da alcuni anni organizziamo visite guidate "alla scoperta di tesori nascosti o dimenticati". Alcuni di questi - vedi la Villa "Panglossiana" - sconosciuti alla maggioranza dei nostri concittadini, così come l'oratorio di Colle Ameno. Ai partecipanti viene fornito materiale informativo. Stiamo completando la raccolta di documenti e, assieme al materiale fotografico da noi prodotto, intendiamo pubblicare un volume su tale argomento. Sulla nostra rivista sono già apparsi diversi articoli che descrivono le precedenti visite a Ville e Palazzi.

Visite guidate al Museo Marconi
La Fondazione Guglielmo Marconi ha curato la formazione di alcuni componenti del Gruppo di Studi per fungere da guide al Museo Gugliemo Marconi. Ciò ha permesso alla Fondazione di poter fare conoscere il museo ad un maggior numero di persone. Con la Fondazione Guglielmo Marconi abbiamo concluso un accordo per le visite guidate e formulato un impegno a sviluppare altre forme di collaborazione su progetti di divulgazione scientifica presso le scuole del territorio.

   
© ALLROUNDER